LA NASCITA E IL LOGO

La Matera Sport Academy ssd srl è un progetto, nato nel 2016, dalla sinergia di due fra le più importati società materane: Vigor Pro Calcio Matera e Invicta Matera, con l’obiettivo di creare un’unica realtà nella quale fare affluire  quelle società che pongono la qualità del  lavoro al centro del proprio progetto . Fiore all’occhiello è rappresentato dalla qualifica di scuola calcio d’elite attribuita dalla FIGC nel 2015 alla ASD Daken Invicta Matera (prima ed unica società nella storia della Basilicata) la quale vanta una collaborazione con l’FC JUVENTUS che ha selezionato la compagine materana tra le migliori 10 scuole calcio sul territorio Nazionale. Nel 2017  la ASD Matheola Matera, affiliata al progetto INTER GRASSROOTS PROGRAM esclusivista per il territorio della Basilicata e della Puglia, società con grande tradizione e palmares regionale di tutto rispetto ,decide di sposare e condividere questa ambiziosa ed affascinante idea.

Nel 2018 nasce poi il progetto MSA Comunication, in grado di coinvolgere da subito altre realtà locali ed ogni tipo di disciplina sportiva: dall’Hockey Pattinaggio Matera al Real Team Matera C5, dalla Tennistavolo Città dei Sassi alla Volley Academy Matera, insieme per condividere un progetto teso alla valorizzazione dello sport attraverso una strategia di comunicazione efficace e mirata. Per coronare e sugellare tutto questo occorreva sicuramente un simbolo,qualcosa  che identificasse alla perfezione l’intesa fra queste realtà. Nasce cosi Il logo MSA , uno scudetto che comunica la lealtà e la professionalità delle nostre squadre. Pensato e creato dal grafico PEPPINO BARBERIO, sempre vicino al mondo dello sport, ma soprattutto del sociale;

IL SIGNIFICATO. L’unione delle due stelle rappresenta lo sport e il fair play, due elementi fondamentali per ambire ed ottenere l’eccellenza…. La doppia stella si poggia su una “M”, lettera iniziale del nome della nostra amata città, che allo stesso tempo ricorda l’apertura di un libro, il SAPERE ….. Lo scudetto nella forma e nel colore con il fondo scuro rimanda invece ai college americani, perché un’accademia ha il dovere di formare lo sportivo e l’uomo insieme, sia nel campo di gioco sia nella vita … ed è proprio questo l’ obiettivo della MATERA SPORT ACADEMY.

GLI OBIETTIVI INIZIALI

Creare una cultura sportiva attraverso il gioco del calcio e delle altre discipline sportive che decideranno di entrare a far parte di questo progetto. Lo sport è uno straordinario mezzo di socializzazione, di educazione al rispetto delle regole e dell’avversario, di sviluppo sano e completo a livello sia fisico che mentale. Nel 2018 Le società che fanno parte della Matera sport academy, oltre ad operare nel “sociale” vogliono essere  delle vere e proprio accademie dello sport.

LA MATERA SPORT ACADEMY OGGI, UNA REALTA’ AFFERMATA

Più di 1500 atleti tesserati e ben oltre 50 operatori di settore. Questi alcuni dei numeri della Matera Sport Academy che, nelle varie discipline coinvolte, punta ad accompagnare i ragazzi nella loro crescita nel cuore dell’età evolutiva, garantendo massima professionalità, con l’obiettivo di dare anche l’opportunità di avvicinarsi al mondo professionistico, grazie alla collaborazione con importanti società del settore. “Le eccellenze nello sport” insieme per condividere un progetto che vuole far vivere sì straordinarie esperienze sportive ma soprattutto di vita: possibilità di sviluppare un bagaglio motorio globale e scoprire sport diversi nel proprio territorio, tutti in grado di appassionare e stimolare, promuovendo i valori educativi dello sport, fondamentali e sempre più attuali.